Sostieni CdQ Palocco

Statistiche

Cambia lingua

Italian English French German Spanish

Login



ENTROTERRA X MUNICIPIO: PASSEGGIATA IN BICI MARE - TEVERE

PDF Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Sabato 25 Marzo 2017 21:30

COMUNICAZIONE DA PARTE DEL COORDINAMENTO CDQ ENTROTERRA X MUNICIPIO – OSTIA IN BICI:

vi aspettiamo mercoledì 29 marzo, alle ore 18.30, presso il centro sportivo di Dragona (pista di pattinaggio) in Via della Corsesca n. 1, per sviluppare i dettagli organizzativi della manifestazione in oggetto.

Il Coordinamento dei CDQ Entroterra X Municipio e l'Associazione Ostia in BICI , nell’intento di avviare un percorso di tutela e valorizzazione del nostro Entroterra condiviso con le altre realtà territoriali, organizzano una manifestazione in bicicletta, unendo il piacere di un’uscita all’aria aperta con la volontà di mettere in risalto la mancanza di servizi e opere utili volti a favorire: la preservazione del territorio, una mobilità sostenibile, un’identità territoriale.
La data, già inserita nel calendario annuale delle escursioni di Ostia in Bici, è Domenica 30 aprile 2017.
La passeggiata si snoderà lungo un percorso in grado di collegare il Mare con la sponda destra e sinistra del Fiume Tevere, interamente svincolato dalla mobilità veicolare;
Un percorso – a oggi solo parzialmente fruibile - in grado di valorizzare le bellezze storico archeologico naturalistiche di questi luoghi, e di garantire la continuità funzionale e fruitiva delle aree verdi urbane con i quartieri e i grandi sistemi ambientali ( Riserva Statale del Litorale, Pineta di Castel Porziano);
Un percorso che, attraverso la realizzazione di infrastrutture eco-sostenibili (sovrappassi ciclo pedonali e approdi fluviali a basso impatto ambientale ), permetterebbe l'attraversamento delle principali arterie stradali e il Fiume Tevere.
Vorremmo, attraverso la manifestazione, dare un segnale alle istituzioni d’indignazione rispetto alla mancata realizzazione di tali opere, previste nel Piano della Ciclabilità del Comune di Roma e nel Piano di Gestione della Riserva Statale Naturale del Litorale Romano, che potrebbero assicurare un riscatto per questi luoghi da troppo tempo lasciati nel degrado e, al tempo stesso, sensibilizzare i cittadini sull'utilizzo di strumenti alternativi di mobilità.
Crediamo che il tema sia d’interesse comune per le varie associazioni e comitati che s’impegnano per il bene del nostro Municipio e che quest’evento possa essere l'inizio di un percorso condiviso per affrontare insieme le problematiche attuali e per trovare insieme alle amministrazioni le possibili soluzioni.
Vi invitiamo pertanto a partecipare all’iniziativa, pregandovi di dare la vostra adesione entro il giorno 15 febbraio 2017.
Agli aderenti, sarà inviata una successiva email in cui saranno comunicate date di un paio di incontri organizzativi.
In attesa di un Vostro positivo riscontro, cogliamo l’occasione di porgervi i nostri più calorosi saluti.
Coordinamento CDQ Entroterra X Municipio – Ostia in Bici

 

 

 

Effettua il Login per scrivere commenti. Qualora non fossi registrato devi eseguire la procedura di registrazione.

free pokerfree poker

Consorzio Casalpalocco

MUNICIPIO ROMA X

Copyright © 2011 Comitato di Quartiere Palocco - Partita IVA: 97214930584. Tutti i diritti riservati.